top of page

Bob Marley. Alzati, amico mio

LOGO_Insplorers_Header.jpg
Sezione 1
Sezione 2

La musica dei piagnoni

KINGSTON, Studio One. 1964

PLAY ME

Nel '64, con Bunny ed altri,

Mercato-di-Rialto_01.jpg
fondammo un gruppo Ska e Rockasteady chiamato The Juveniles.
Lo Ska era un genere musicale nuovo che spopolava, di grande ispirazione per le nostre composizioni. Più tardi, il nome del gruppo fu cambiato in The Wailing Rudeboys, quindi in The Wailing Wailers. Due anni dopo, Braithwaite, Kelso e Smith lasciarono la band, e noi cambiammo di nuovo nome in The Wailers, "i piagnoni", perché passavamo il tempo a piangerci addosso.
Mercato di Rialto_03.png
bollo_palladio-01.png

perché passavamo il tempo a piangerci addosso. Avevo preso questo nome dalla Bibbia, nella quale il termine era strettamente legato a coloro che soffrivano per le proprie disgrazie e sciagure. Era destino... Come tutti i gruppi che si rispettino, ci fu qualche difficoltà nella formazione anche per noi.

Chiamavo a suonare con me chiunque mi sembrasse valido e credesse nell'anima della mia musica e in quello che volevo comunicare. Amavo circondarmi di numerose, belle persone. Avevo anche delle coriste meravigliose ad accompagnarmi, le Threes, tra le quali scelsi il fiore più delicato come mia sposa: Rita. Presto divenni il frontman,

Mercato-di-Rialto_02.jpg
il chitarrista, e l'autore della maggior parte dei testi del gruppo. Smettemmo, così, di piangerci addosso. I primi lavori, incluso il primo singolo Simmer Down, furono prodotti in gran parte dal mitico Coxsone Dodd, nel leggendario Studio One di Kingston.
Mercato di Rialto_04.png
Sezione 3
Venice-A-10x10-100-dpi.jpg
Venice-SQ-E-20x20-100.jpg
Venice-SQ-D-20x20-100.jpg

Torna in questo posto

5

La musica dei piagnoni

KINGSTON, Studio One. 1964

Vai al posto successivo

6

WILMINGTON, Centro della città. 1968

In famiglia

bottom of page