top of page
Martin Luther King. Diventa ispirazione

Sezione 1
Sezione 2
Senza alcuna distinzione
ATLANTA, Casa natale. 1929
PLAY ME
Nacqui ad Atlanta, in Georgia, nel gennaio del '29,
lo stesso anno in cui avvenne il crollo di Wall Street. Mio padre, Martin Luther King Senior,
di origini africane ed irlandesi, era reverendo della chiesa Battista. Mia madre, una maestra di nome Alberta Williams, suonava come organista nel coro della stessa chiesa di mio padre.
Quando ero piccolo, era mia abitudine uscire a giocare nel quartiere con i bambini della mia età, sia bianchi che neri, divertendoci, senza alcuna distinzione. Con l'inizio delle scuole elementari, però, cambiarono molte cose... Frequentai la Yonge Street Elementary School e la David T. Howard Elementary, con ottimi risultati.
Ad un certo punto, da un giorno all'altro, venni escluso dai giochi: i bambini non mi parlavano più... Diventò tutto molto strano. Vivevamo in una zona borghese, in Auburn Avenue, soprannominata il "Paradiso Nero", dove risiedevano i borghesi del ghetto. Mia mamma cercò di farmi rassegnare
e di spiegarmi che cosa significasse essere neri nel Sud degli States. Mi raccontò delle nostre lontane origini africane, della lunga e terribile schiavitù sopportata dalla nostra gente, della Guerra di Secessione che ci diede, almeno formalmente, la libertà... Ma io continuavo a non capire: perchè prima potevamo giocare insieme e ora no? Eravamo forse diversi?
Sezione 3
bottom of page