top of page
Malcolm X. Rispetto

Sezione 1
Sezione 2
Le prime fratture
DALLAS, Dealey Plaza. Nov 1963
PLAY ME
Mi giunse voce che Elijah Muhammad avesse un mucchio di donne.

Diceva che, come "inviato di Dio", aveva il diritto di avere più mogli;
peccato che non fosse sposato con nessuna delle giovani segretarie che entravano nel suo letto e dalle quali aveva avuto figli! Aveva diverse cause in corso e, in particolare, una con due sue collaboratrici che gli chiedevano di riconoscere i figli avuti insieme.


Quanto a me, non mi fidavo più del Messaggero, ormai, e cominciai ad allontanarmi dal gruppo. Ero apertamente contrariato e non lo nascondevo, anche se non abbandonai subito il movimento.
Io e Muhammad avevamo perso la stima reciproca e questo rese tutto più difficile... Mi sembrava che Elijah e altri membri fossero invidiosi della mia popolaritù.
Avevo perso molta della mia partecipazione emotiva; dissi a tutti che non mi dispiaceva per nulla che Kennedy fosse morto. Pensavo fosse un punto in più per la nostra comunità. La NOI, però, prese le distanze dalle mie parole, che avevano causato uno scandalo; mi fu vietato di parlare in pubblico per novanta giorni e fui sospeso dal gruppo.

Questo mi allontanò ancora di più da Martin Luther King, che si era, invece, avvicinato alla famiglia Kennedy. Io e lui eravamo neri, ma avevamo idee opposte, il che divideva la comunità che entrambi stavamo cercando di salvare.

Sezione 3
bottom of page