top of page
Malcolm X. Rispetto

Sezione 1
Sezione 2
Il caso Hinton
NEW YORK CITY, Tribunale criminale. 1957
PLAY ME
Avevo un ottimo talento per l'oratoria e il mio carisma riuniva grandi folle;

lo stesso Muhammad cominciava a vedermi come un potenziale leader e questo lo preoccupava.
Avevo solo ventinove anni e nessuna intenzione di rallentare. Anche a Filadelfia stavo portando degli ottimi risultati e, ormai, il capoluogo della Pennsylvania mi stava stretto, per l'autorità che avevo acquisito. Fui promosso pastore del tempio numero 7, quello del quartiere pià famoso e complicato di New York: Harlem.


Nel '57 successe una cosa tanto importante quanto tragica: Johnson Hinton, un amico e membro della Nazione Islamica, fu picchiato e arrestato dalla polizia di New York, nel pieno abuso di potere più violento. Riuscii, in poche ore, a radunare una folla davanti alla stazione di polizia.
Insieme ad un avvocato, pretesi di vedere Hinton, ma la polizia neg di averlo in custodia. Mentivano, ovviamente. Le persone fuori continuavano ad aumentare quindi la polizia; poco dopo, mi venne permesso di vederlo. Aveva diverse ferite alla testa ed era in gravi condizioni...

Pagammo la cauzione e il Tribunale criminale di New York lo fece uscire. Facemmo una corsa all'ospedale, mentre il vero attivismo stava incominciando... Iniziai a parlare in radio e in televisione, e le mie parole arrivarono dappertutto.

Sezione 3
bottom of page