top of page
Che Guevara. Lotta con il cuore

Il primo viaggio
BUENOS AIRES, Università. 1950
PLAY ME
Studiai al Colegio Nacional Deàn Funes, per poi iscrivermi a Medicina, all'Università di Buenos Aires.

La mia passione per la scoperta veniva proprio dai libri che leggevo all'università, ma capii che solo la strada era in grado di saziare la mia sete di conoscenza.
Leggere e poter solo immaginare non mi bastava, volevo imparare di persona, vedere con i miei occhi e ascoltare con le mie orecchie e perchè no, toccare con le mie mani.


Avevo ventidue anni, quando partii per il mio primo vero viaggio a bordo di una bicicletta motorizzata che avevo costruito adattando un piccolo motore sul telaio. Ero anche una specie di meccanico. Partii il primo giorno del '50, alla scoperta delle terre del nord dell'Argentina.
Questo viaggio fu una straordinaria rivelazione, che accese tutti gli interruttori della mia mente. L'anno dopo, infatti, chiesi ed ottenni la possibilità di lavorare come infermiere sulle navi mercantili. Dato che ero uno studente di medicina, aveva senso che lo facessi, così, in più, potevo persino viaggiare. Non vedevo l'ora!

L'esperienza in solitaria con la bicicletta motorizzata e quella di infermiere di bordo sulle navi, furono certamente determinanti, per me. Nessun viaggio, tuttavia, mi avrebbe influenzato di più dell'avventura memorabile che avrei vissuto con il mio caro amico Alberto Granado.

sezione 2
sezione 3
bottom of page