top of page
Martin Luther King. Diventa ispirazione

Desiderio di rivalsa
MONTGOMERY, Chiesa battista in Dexter Avenue. 1954
PLAY ME
Io e Coretta ci sposammo nel '53, a Marion, nella sua città natale.
Eravamo perdutamente innamorati e vivevamo nella Massachusetts Avenue.
Ero felice, con lei, ed eravamo uniti da valori fondamentali basati sulla famiglia e sulla vita. Il suo nucleo familiare aveva origini modeste; il padre era un falegname e l'intera famiglia fu più volte oggetto di vessazioni da parte di alcune sette razziste.
Aveva il mio stesso desiderio di fare qualcosa di concreto per la sua gente, per combattere quest'omertà che stava soffocando la comunità nera. Andammo a vivere a Montgomery, in Alabama, dove il problema del razzismo e dell'intolleranza nel confronti delle persone di colore era particolarmente sentito.
Prestai servizio presso una chiesa battista in Dexter Avenue.Ero entusiasta! Accettai l'incarico, con un salario di quattromiladuecento dollari all'anno. Eravamo decisi a lottare e non volevamo più essere giudicati inferiori, ma cittadini come gli altri; eravamo certi di meritarlo. Nel gennaio del '54,
proferì il mio sermone di prova, con il titolo The Three Dimension of a Complete Life. Entrai a far parte della sede locale del NAACP, il National Association for the Advancement of Colored People, e diventai vicepresidente del Consiglio dell'Alabama per i rapporti umani. Avrei anche conseguito un dottorato in Filosofia, qualche tempo più tardi.
sezione 2
sezione 3
bottom of page