top of page
Malcolm X. Rispetto

La praticità del rito
WASHINGTON, Lincoln Memorial. Aug 1963
PLAY ME
Si doveva combattere con tutti i mezzi necessari, per il rispetto;

Convertii anche Cassius Clay, che cambiò il suo nome in Mohammed Alì, diventando uno dei più celebri pugili al mondo.
Lo incontrai per la prima volta in una tavola calda a Detroit, nel '62, e diventammo subito amici. Gli parlai guardandolo fisso negli occhi, forse non ci era abituato. In meno di dieci anni avrei convertito fino a trentamila fedeli... Decisi che dovevo sposarmi, perch, andiamo, era giusto!


Mi proposi a due donne diverse: prima a Evelyn Williams, con cui avevo una relazione da molti anni, e poi a Betty Shabazz. Alla fine, scelsi quest'ultima; mi sembrava la pi� adatta con cui costruire una famiglia e continuare nel miglior modo possibile la mia attività pastorale, scopo principale della mia vita.
Come insegnava la NOI, credevo nella supremazia dei neri sui bianchi. Ero convinto che tutti i bianchi fossero intrinsecamente crudeli, nonché colpevoli dell'oppressione di noi neri. Non potevamo mai abbassare la guardia. Anzi, dovevamo batterci, lottare in ogni modo per i nostri diritti, con tutti i mezzi!

Non come quel traditore di Martin Luther King, che insegnava ai neri a non reagire, mediante la sua stupida teoria della nonviolenza! Lui non se ne rendeva conto, ma era uno strumento nelle mani dei bianchi. Quella sua marcia su Washington, nel '63, fu soltanto una farsa...

sezione 2
sezione 3
bottom of page