top of page

John Lennon. Immagina il sogno

logo-LoB-lr-x-intestaz-sito.jpg

Assuefarsi di successi

New York City, Madison Square Garden. 1972

PLAY ME

Di lì a poco,

Mercato-di-Rialto_01.jpg
seguì il mio primo trionfo come solista con l'album Imagine.
Arrivò ai primi posti delle classifiche europee e statunitensi, diventando il mio album di maggior successo. Con la Plastic Ono Band, ci esibimmo dal vivo a New York con Frank Zappa e i Mothers of Invention. Il concerto trovò posto nel successivo album da solista Some Time in New York City, con un'impostazione chiaramente politica.
Mercato di Rialto_03.png
bollo_palladio-01.png

Ebbe ottimi riscontri di vendite in Gran Bretagna, ma pessimi negli States. Da questo punto in poi, mi sarei avvalso di prestigiose collaborazioni; parteciparono Eric Clapton e George Harrison alla chitarra, Billy Preston e Nicky Hopkins alle tastiere, Klaus Voormann al basso, Keith Moon e Jim Gordon alla batteria.

Un'altra apparizione live cruciale fu quella con Yoko Ono e gli Elephant's Memory, al concerto di beneficenza per la fondazione benefica One to One, che si svolse a fine agosto del '72, al Madison Square Garden di New York. Verso la fine dell'anno, avrei pubblicato il leggendario singolo Happy Xmas (War is Over), che sarebbe diventato un tipico standard natalizio.

Mercato-di-Rialto_02.jpg
Poco dopo, io e Yoko ci saremmo separati per molti mesi... Mi trasferii in America, con Mary Pang, la giovane segretaria di Yoko, vivendo tra New York e Los Angeles. Fu un periodo ricco d'eccessi, tra droga e alcool, che mi piace ricordare come il mio "weekend perduto".
Mercato di Rialto_04.png
sezione 2
sezione 3
Venice-A-10x10-100-dpi.jpg
Venice-SQ-D-20x20-100.jpg
Venice-SQ-E-20x20-100.jpg

Torna a questo luogo

9

Assuefarsi di successi

New York City, Madison Square Garden. 1972

Vai al prossimo luogo

10

Come diventare una leggenda

New York City, Central Park. 1980

bottom of page