top of page

John Lennon. Immagina il sogno

logo-LoB-lr-x-intestaz-sito.jpg

Eccentricità e ribellione

Liverpool, College of Art. 1956

PLAY ME

Cominciai a frequentare

Mercato-di-Rialto_01.jpg
la Dovedale Primary School,
dove il maestro e il preside si accorsero sin dall'inizio della mia personalità eccentrica, nonché della mia creatività. Terminata la scuola elementare, mi iscrissi alla Quarry Bank High School, dove ottenni risultati negativi. Zia Mimi notò, però, che avevo del talento nel disegno e riuscì a farmi iscrivere, non senza fatica, al Liverpool College of Art.
Mercato di Rialto_03.png
bollo_palladio-01.png

In quel periodo, mi avvicinai alla musica, da autodidatta. Imparai a suonare un'armonica a bocca, regalatami da uno studente in pensione presso la zia Mimi. Il mio animo era ribelle, avido di libertà e di nuove esperienze. I miei svaghi principali consistevano nell'andare al cinema o nel partecipare, ogni estate, al grande Galden Party,

che si teneva nella locale sede dell'Esercito della Salvezza Strawberry Fields. A scuola mi divertivo rubando qualche mela, poi ci arrampicavamo sui sostegni esterni dei tram, che passavano per Penny Lane, e ci facevamo dei lunghi viaggi per le vie di Liverpool.

Mercato-di-Rialto_02.jpg
Venni in contatto con le produzioni musicali che furoreggiavano allora: Rock Around the Clock di Bill Haley, Rock Island Line di Lonnie Donegan, e Heartbreak Hotel di Elvis Presley. Folgorato da questi brani, mi feci regalare una chitarra alla buona da mia madre e, nel '56, formai la prima band: i Quarrymen.
Mercato di Rialto_04.png
sezione 2
sezione 3
Venice-A-10x10-100-dpi.jpg
Venice-SQ-D-20x20-100.jpg
Venice-SQ-E-20x20-100.jpg

Torna a questo luogo

2

Eccentricità e ribellione

Liverpool, College of Art. 1956

Vai al prossimo luogo

3

Genesi di una leggenda

Liverpool, Cavern Club. 1961

bottom of page